ESPERIENZE TOSCANE

Giugno vuol dire Pisa

Pisa, Toscana, Italia

Dopo aver letto questo articolo, quando sentirete la parola giugno penserete ad una sola cosa: Pisa. Sì perché il “Giugno Pisano” è un periodo di festeggiamenti ed eventi che animano la città durante tutto il mese e non ho paura di dire che questo è il mese in assoluto più adatto ad una visita, anche prolungata in questa meravigliosa città.

Ma ora vi racconto cosa succede a giugno a Pisa, segnatevi le date!

 

Luminara di San Ranieri:

Forse tra tutti è l’evento più atteso. Si svolge il 16 giugno, in concomitanza con la festa di San Ranieri, patrono di Pisa. Lungo le rive dell’Arno, migliaia di candele vengono accese, creando un suggestivo spettacolo di luci che illuminano il fiume e i monumenti della città. E tutto culmina con uno spettacolo pirotecnico in riva all’Arno, davvero emozionante.

 

Palio di San Ranieri:

Sempre in onore del patrono è la regata del 17 giugno lungo il fiume Arno. Le quattro antiche contrade di Pisa gareggiano con barche decorate per aggiudicarsi il Palio. Ma prima un corteo storico che scalda il pubblico e i concorrenti.

 

Gioco del Ponte:

Rievocazione storica che riempie i lungarni di Pisa all’inverosimile, migliaia di persone da tutta la città e da tutta la provincia arrivano qui l’ultimo sabato di giugno per vedere l’antica battaglia sul ponte di Mezzo che si combatte tra Mezzogiorno e Tramontana (sud e nord dell’Arno). Prima parte il corteo che ci catapulta nel Medioevo e poi, una volta arrivati sul ponte di importante di Pisa, le due magistrature si scontrano con una gara di prestanza fisica estremamente coinvolgente ed avvincente.

 

La regata:

La regata si combatte tra le quattro antiche Repubbliche Marinare (Pisa, Venezia, Amalfi e Genova) e ogni anno ha una dislocazione diversa in una di queste quattro città che, a turno ospitano la manifestazione. E quando tocca a Pisa la città è vestita a festa e c’è un fermento tale che sembra di stare davvero nel Medioevo.

 

Oltre a questi eventi principali, ogni giorno a Pisa a giugno il calendario è fitto fitto: iniziative culturali di ogni tipo, attività per bambini, conferenze, spettacoli, concerti, rievocazioni ed eventi sportivi.

Insomma, penso di avervi convinto! E noi di Pleiades abbiamo degli appartamenti con delle postazioni speciali per godersi tutti questi eventi senza prendere la macchina: guardate qui sotto!

Appartamenti consigliati per il vostro “Giugno pisano”:

Anna De’ Miracoli

L’appartamento è posizionato in un’area tranquilla, all’interno di un giardino privato a soli 50 m dalla famosissima Piazza dei Miracoli, con la sua Torre Pendente.

Anna De’ Miracoli

L’appartamento è posizionato in un’area tranquilla, all’interno di un giardino privato a soli 50 m dalla famosissima Piazza dei Miracoli, con la sua Torre Pendente.