ESPERIENZE TOSCANE

Natale a Livorno

Livorno, Toscana, Italia

Il Natale è una stagione magica, lo è ovunque, ma sono diversi anni che abito a Livorno e posso dire che la combinazione Natale-mare è una cosa a cui fino a qualche anno fa non avrei mai pensato con romanticismo. Voglio dire Natale è neve, lo è sempre stato per me, eppure devo ammettere che il mare a Natale è qualcosa di insolito ma che regala sensazioni profonde e appaganti.

Il mare d’inverno ha quell’aria malinconica tipica dei romanzi, ha quella nostalgia che non nasce dalla tristezza, ma da qualcosa di bello che hai nel cuore e a cui hai voglia di pensare con romantica malinconia.

Se venite a Livorno in inverno, magari per un weekend lungo, per un ponte vi consiglio di andare a vedere ovviamente tutto ciò che c’è di natalizio in città: mercatini, villaggi di Natale, luci in centro, alberi giganteschi.

Poi però è il momento di dedicarsi al cuore della città con i simboli della città labronica, quei simboli che non sono importanti solo per il turista, ma lo sono anche per i livornesi doc. Primo tra tutti è il Mercato Centrale, le sue bancarelle del pesce fresco con gli uomini che di prima mattina portano il loro pescato sui banchi, frutto di un mestiere che forse è in disuso altrove, ma qui no. Al Mercato poi è tutto un tripudio di colori, profumi e sapori che, mescolato alla cadenza tipica del livornese, alla sua gestualità e ai suoi racconti pittoreschi, ti permette di immergerti DAVVERO in questa città.

E visto che si parla di pesce, bisogna dire che proprio la sua casa, il mare, è per i livornesi ciò che più conta della loro città.

Per questo consiglio un giro sulla Terrazza Mascagni, magari assaporando un cono di pesce fritto bello caldo. E poi seguendo il mare andate a vedere Castel Sonnino, il lungo mare del Romito e arrivate fino a Castiglioncello per gustarvi una passeggiata, o magari una cena, in questo piccolo borgo che con il mare è tutt’uno.

Torniamo a Livorno ma non abbandoniamo il mare, perché vi consiglio un giro al porto e alla Fortezza Vecchia e poi nel quartiere Venezia, noto per i suoi canali pittoreschi che possono essere navigati anche in inverno ed è un’esperienza importante per godersi la città a pieno. E poi le mostre d’arte, le chiese, i monumenti. Insomma, non potete annoiarvi in questa città.

E poi se c’è una cosa certa, è il poter mangiare bene. In città, in inverno, i ristoranti tipici offrono la zuppa toscana, un piatto tipico della zona collinare tra Pisa e Livorno, fatta con pane raffermo, cavolo nero, legumi, patate e carote, che un volta nel piatto viene condita con un bel giro di olio crudo e una manciata di cipolle tagliate a quadratini. Non può mancare il cacciucco, pietanza calda e accogliente tipica della città, alla quale però è bene dedicare un articolo tutto suo e poi, per un pranzo al volo in città prendetevi una “5 e 5”, che è il cibo simbolo di Livorno insieme al cacciucco: un panino rotondo riempito di torta di ceci e per chi vuole melanzane sott’olio.

Al termine di un weekend invernale a Livorno potrete sicuramente dire di esservi goduti una città di mare in un periodo insolito, ma che sicuramente vi farà provare un po’ di malinconia una volta a casa!

Appartamenti consigliati per il vostro weekend invernale a Livorno:

Aromatic Green House

Nella quiete dell’antico borgo di Santa Maria del Giudice (10 km dal centro di Lucca), ti ospiterò in un delizioso appartamento al piano terra con grande spazio living, zona notte separata, cucinotto e bagno.
Sarai felice di svegliarti la mattina in un delizioso appartamento per le tue vacanze, i tuoi viaggi di lavoro, le tue fughe d’amore…

Aromatic Green House

Nella quiete dell’antico borgo di Santa Maria del Giudice (10 km dal centro di Lucca), ti ospiterò in un delizioso appartamento al piano terra con grande spazio living, zona notte separata, cucinotto e bagno.
Sarai felice di svegliarti la mattina in un delizioso appartamento per le tue vacanze, i tuoi viaggi di lavoro, le tue fughe d’amore…